Gara #65
Procedura aperta per la fornitura centralizzata di articoli vari e materiale di cancelleria (Appalto verde)Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Proposta di aggiudicazione
L’Appaltatore si impegna a fornire prodotti di prima qualità, privi di difetti e sostanze tossiche, conformi alle normative vigenti in materia e che rispettino le specifiche tecniche minime previste.
La fornitura dovrà essere comprensiva della consegna presso le sedi elencate. I quantitativi da fornire dovranno essere consegnati a semplice emissione dei relativi ordini da parte delle Unità Ordinanti presso le strutture delle medesime, previo contatto via mail con il relativo direttore dell’esecuzione di ogni singola struttura.
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
03222970406 | MYO SPA |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
filograna | emanuele | RUP |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
“10.2 L’Appaltatore dovrà attivare e rendere operativo, immediatamente dopo la stipula del contratto, un sistema informativo web-based, tramite il proprio sito web e/o area riservata-dedicata nell’ambito del medesimo”.
Peraltro, a mente dell’art. 15, comma 3, del Disciplinare:
“(…) il sistema di monitoraggio e ordine web-based di cui all’art. 10.2 del Capitolato dovrà essere reso operativo prima della stipula del contratto. Entro 15 giorni antecedenti alla stipula il RUP provvederà alla verifica della corretta operatività e della completezza e funzionalità dello stesso. La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito di tale verifica. In caso di ritardo ovvero di incompletezza o malfunzionamento nel corso del rapporto contrattuale l’Università potrà essere contestata la penale di cui al punto 13.1 del Capitolato”.
Dal combinato disposto delle due disposizioni si evince che è parte integrante e imprescindibile delle prestazioni contrattuali la predisposizione tramite piattaforma web-based del servizio complesso costituito da: consultazione online del catalogo dei prodotti (con possibilità di visionarne l’immagine descrittiva il prezzo, l’unità di misura e le principali informazioni tecniche); controllo dello stato di evasione degli ordinativi; monitoraggio della consegna; gestire il budget (conteggio delle somme spese).
Si precisa che i ridetti servizi possono essere offerti per il tramite di una pagina dedicata nell’ambito del sito (esistente) del fornitore, mediante fornitura di un sistema di credenziali ai Punti Ordinanti ed al Responsabile dell’Esecuzione per l’abilitazione al compimento delle operazioni di cui sopra, purché siano previste ed attivate tutte le funzionalità descritte, senza necessità di predisposizione di apposita ‘piattaforma’ a sé stante.
Inoltre, è stato chiesto di confermare che i marchi e/o modelli indicati dei prodotti richiesti si intendono indicativi e che pertanto l'offerente può offrire marche e modelli diversi purchè soddisfino le caratteristiche tecniche dei prodotti indicati.
Si conferma che i marchi e/o modelli indicati si intendono indicativi. L'offerente può offrire marche e modelli diversi purchè soddisfino integralmente le caratteristiche tecniche indicate.
Trattandosi di un numero considerevole di prodotti, si invoca il buonsenso al fine di semplificare l'elaborazione dell'offerta non inficiando tale pubblicazione la validità dell'offerta, chiedendo nuovamente la pubblicazione del file "all. 1 al Capitolato Corretto" in formato .xls.
In risposta al quesito proposto, pur prendendo atto dell'esigenza manifestata circa l'elaborazione dei contenuti dell'offerta e pur comprendendo il riferimento all'invocato buonsenso, si deve fornire risposta negativa per le seguenti ragioni.
La delibera ANAC 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016” emanata in ordine ai criteri di qualità della pubblicazione dei dati, con particolare riferimento ai requisiti di completezza, formato e dati di tipo aperto, prescrive che le pubblicazioni sul Profilo di Committente (e, ad instar, le pubblicazioni in ogni sede prescritta in tema di contratti pubblici, ivi inclusa quindi la piattaforma telematica prevista dal Codice dei Contratti), debbano avvenire impiegando un formato aperto di pubblicazione (ad esempio HTML o PDF/A), in questo modo consentendo l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo.
Il formato di dati di tipo aperto viene precisamente definito alla lettera a), comma 3, dell’art. 68 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale, decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82) come “un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi”.
Tale definizione fa riferimento agli aspetti tecnologici ed evidenzia l’obiettivo di garantire un livello adeguato di interoperabilità dei dati.
Da ciò discende che i files pubblicabili in Amministrazione Trasparente, conformi – quindi – alle regole tecniche dettate dall’Autorità, devono, tra l'altro, essere originati da un applicativo il cui software – anche se proprietario – sia però scaricabile gratuitamente (es. Adobe Acrobat ).E' obbligatorio perciò l’impiego di software esclusivamente nelle versioni che consentano l’archiviazione a lungo termine (ad esempio, il formato PDF/A), a garanzia di una futura accessibilità.
A questa stregua, i documenti originati da una suite proprietaria – proprio come i files excel – non sono riconosciuti dall’Autorità tra i formati aperti; per esserlo, devono necessariamente essere trasformati in PDF/A.
Per tale motivo è impossibile fornire il file .xls della tabella, a nulla rilevando il fatto che la tabella stessa non debba successivamente essere inclusa fra gli atti da produrre insieme all'offerta.