Inviato esito

Gara #174

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVO CONTABILI DEL PROGETTO EUROPEO LIFE 19 IPE/IT/000015 DAL TITOLO “INTEGRETEDMANAGEMENT AND GRANT INVESTMENTS FOR THE N2000 NETWORK UMBRIA – LIFE IMAGINE UMBRIA”
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Informazioni appalto

15/12/2021
Aperta
Servizi
€ 130.000,00
Mencolini Cristina

Categorie merceologiche

722 - Programmazione di software e servizi di consulenza

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9002556839
J69I20000050006
Qualità prezzo
servizio di supporto alle attività amministrativo contabili del progetto europeo LIFE 19 IPE/IT/000015 dal titolo “IntegretedMAnagement and Grant Investments for the N2000 Network Bmbria – Life Imagine Umbria” - Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
Servizio di supporto alle attività amministrativo contabili del progetto europeo LIFE 19 IPE/IT/000015 dal titolo “IntegretedMAnagement and Grant Investments for the N2000 Network umbria – Life Imagine Umbria” - Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
€ 70.000,00
€ 70.000,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
2
900256714F
J69I20000050006
Qualità prezzo
servizio di supporto alle attività amministrativo contabili del progetto europeo LIFE 19 IPE/IT/000015 dal titolo “IntegretedMAnagement and Grant Investments for the N2000 Network umbria – Life Imagine Umbria” - Dipartimento di Scienze Agrarie
Servizio di supporto alle attività amministrativo contabili del progetto europeo LIFE 19 IPE/IT/000015 dal titolo “IntegretedMAnagement and Grant Investments for the N2000 Network Bmbria – Life Imagine Umbria” - Dipartimento di Scienze Agrarie
€ 60.000,00
€ 60.000,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

DDG n. 39
28/02/2022
Cognome Nome Ruolo
Martinelli Cristina Presidente
Palazzo Giuseppe Membro
Santoni Andrea Membro

Scadenze

18/01/2022 13:00
25/01/2022 13:00
04/03/2022 09:30

Avvisi

Allegati

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49119 - Avviso di appalto aggiudicato.1666341412.pdf
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02/08/2023 13:33
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Chiarimenti

17/12/2021 11:27
Quesito #1
Si chiede di conoscere se per valutare i requisiti di capacità tecniche e professionali di cui al punto D del capitolato tecnico, tra i servizi analoghi  ammessi alla valutazione positiva, possono essere inclusi anche i servizi di audit di progetti LIFE svolti nel triennio 2018-2019-2020.
 
20/12/2021 10:20
Risposta
I servizi di audit non sono ritenuti analoghi a quanto richiesto dal bando poiché trattasi di certificazione finale di costi e non "programmazione, gestione e monitoraggio del budget di progetto" (art. 3 Capitolato).
 
11/01/2022 09:28
Quesito #2
In merito alla gara in oggetto avremmo bisogno dei seguenti chiarimenti:
1) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti (LOTTO 1 CIG 9002556839 e LOTTO 2 CIG 900256714F) la documentazione amministrativa e l’offerta tecnica da presentare e caricare sulla piattaforma telematica è necessario compilarla e caricarla in modo distinto per ogni lotto o può essere compilata e/o presentata 1 sola volta per entrambi i lotti?
2) REQUISITO DI CAPACITA’ ECONOMICA FINANZIARIA (art. 7.2 del disciplinare): la comprova del requisito di capacità economica e finanziaria (bilanci approvati / modello unico o Dichiarazione IVA)) deve essere fornita in sede di gara, allegando la documentazione a corredo della busta amministrativa, o è sufficiente indicare tali requisiti nel DGUE e nella domanda di partecipazione?
3) REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICO PROFESSIONALE (art. 7.3 a del disciplinare): la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale ovvero i “..certificati (originali o in copia conforme) rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione dei servizi corrispondenti e/o analoghi, nonché dichiarazione del concorrente contenente l’oggetto del contratto, il CIG (ove disponibile) e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso..”, deve essere allegata alla documentazione di gara o in sede di gara è sufficiente la dichiarazione compilata nel DGUE e nella domanda di partecipazione?
4) MODELLO F23: nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti (LOTTO 1 CIG 9002556839 e LOTTO 2 CIG 900256714F) il versamento dell’F23 per assolvere all’’imposta di bollo dovuta sulla domanda di partecipazione (€16,00) dovrà essere presentata distintamente per ogni lotto? Ovvero è necessario pagare due F23 separati, di 16 euro l’uno?

 
11/01/2022 12:32
Risposta
1) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti la documentazione amministrativa, l’offerta tecnica e l’offerta economica sono da presentare e caricare sulla piattaforma telematica in modo distinto per ogni lotto
2) REQUISITO DI CAPACITA’ ECONOMICA FINANZIARIA (art. 7.2 del disciplinare): i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura devono essere dichiarati nel DGUE e nella domanda di partecipazione. La comprova dei requisiti dichiarati in sede di gara dovrà essere fornita in seguito all’aggiudicazione.
3) REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICO PROFESSIONALE (art. 7.3 a del disciplinare): i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura devono essere dichiarati nel DGUE e nella domanda di partecipazione. La comprova dei requisiti dichiarati in sede di gara dovrà essere fornita in seguito all’aggiudicazione.
4) MODELLO F23: nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti (LOTTO 1 CIG 9002556839 e LOTTO 2 CIG 900256714F) il versamento dell’F23 per assolvere all’’imposta di bollo dovuta sulla domanda di partecipazione (€16,00) dovrà essere presentata distintamente per ogni lotto
 
11/01/2022 10:14
Quesito #3
Buongiorno, in merito al modello F23 attestante il pagamento dell’imposta di bollo dovuta sulla domanda di partecipazione, alla pagina 19 punto 11.1b Modello F23 del disciplinare di gara, è stato chiesto di inserire nel campo n° 12 del modello F23 una descrizione che però risulta essere troppo lunga e che non permette l’inserimento di tutta la dicitura nell’apposito spazio.
Essendo i campi sul modello F23 limitati nella compilazione, si chiede se è possibile inserire una dicitura che faccia riferimento solamente al Lotto e al CIG senza dover riportare la descrizione completa “Procedura aperta servizi supporto attività amministrativo contabili Progetto LIFE 19.
 
11/01/2022 12:35
Risposta
E’ sufficiente inserire una dicitura che faccia riferimento al Lotto e al CIG.
 
11/01/2022 10:59
Quesito #4
1) Nel disciplinare si legge tra i Requisiti di capacità tecnica e professionale “il concorrente deve aver svolto, a pena di esclusione, nei 3 (tre) anni precedenti (2018-2019-2020) alla data di scadenza per la presentazione delle offerte…”. Si deve far riferimento al triennio 2018-2020 anche se i tre anni precedenti alla data di scadenza della presentazione delle offerte sono il 2019-2020-2021?

2) Nel disciplinare si legge al paragrafo 15.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA “Sarà valutato, rispetto al lotto di riferimento, l’esperienza nella gestione amministrativa, contabile e rendicontativa dei progetti LIFE 19 (a partire dal 2017)” che va in contrasto con quanto scritto nello stesso disciplinare al paragrafo 13.2 B) ESPERIENZA CUMULATIVA DEL GRUPPO DI LAVORO “B.2 La relazione tecnica dovrà elencare le esperienze nella gestione amministrativa, contabile e rendiconatativa dei progetti LIFE a partire dal 2017…” che non cita esperienza in progetti LIFE 19 bensì più genericamente LIFE a partire dal 2017. Vanno considerati i progetti LIFE 19 o più genericamente LIFE dal 2017?

3) La relazione tecnica deve essere di massimo 5 pagine. Le proposte migliorative di massimo una pagina sono comprese nelle 5 pagine oppure sono oltre? L’esperienza del gruppo di lavoro ha un numero massimo di pagine? Deve essere compresa nelle 5 pagine della relazione tecnica?

 
11/01/2022 15:54
Risposta
1) Si deve far riferimento al triennio 2018-2020.
2) Vanno considerati genericamente i progetti LIFE a partire dal 2017 come correttamente riportato al paragrafo 13.2 B) ESPERIENZA CUMULATIVA DEL GRUPPO DI LAVORO “B.2 del disciplinare e del capitolato. Il riferimento ai progetti LIFE 19 del paragrafo 15.1 del disciplinare è un mero refuso.
3) La relazione tecnica deve essere di massimo 5 pagine per la parte relativa al punto A) PROGETTO TECNICO PER IL PIANO DI LAVORO CHE SI INTENDE SEGUIRE PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVO-FINANZIARIA. Deve essere di 1 pagina per la parte relativa al punto C) PROPOSTE MIGLIORATIVE DEL SUPPORTO RICHIESTE. Non sono previste un numero massimo di pagine per la parte relativa al punto B) ESPERIENZA CUMULATIVA DEL GRUPPO DI LAVORO.
 
12/01/2022 13:20
Quesito #5
Se il raggiungimento del requisito tecnico professionale dei 180.000 è raggiunto con più di 5 progetti appare impossibile inserire i dati relativi nel DGUE in quanto sono presenti solo 5 campi (sia nella versione online che in quella in PDF). E’ possibile avere un modello DGUE in word oppure indicarci come poter inserire questi dati? 
18/01/2022 13:01
Risposta
E’ possibile trasmettere un allegato al DGUE.
 
18/01/2022 11:36
Quesito #6
Il requisito di cui al paragrafo 7.2 del disciplinare è il seguente "Quale requisito di capacità economica e finanziaria ex art. 83, comma 1, lett. b), del Codice, ai sensi dell’art. 83, comma 4, del citato Codice, il concorrente dovrà aver conseguito un fatturato globale riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari (2018-2019-2020), chiusi ed approvati alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, non inferiore, a pena di esclusione, ad euro 300.000,00 (IVA esclusa)." 
Nel caso di partecipazione in RTI leggiamo al paragrafo 7.4 quanto segue "Il requisito relativo al fatturato di cui al paragrafo 7.2 deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dall’impresa mandataria."
Nel nostro caso specifico, l'impresa mandataria concorrerebbe da sola a coprire l'80% del requisito di cui al paragrafo 7.2, MA l'impresa mandante presenterebbe un bilancio superiore alla mandataria per ciascuno degli anni del triennio di riferimento.
La scelta della mandataria sarebbe ricaduta su tale impresa in quanto è l'impresa che porterebbe nel Gruppo di Lavoro il Capo Progetto ed allo stesso tempo è l'impresa che possiede in misura maggioritaria il fatturato specifico di cui al requisito indicato al paragrafo 7.3 del capitolato "il concorrente deve aver svolto, a pena di esclusione, nei 3 (tre) anni precedenti (2018-2019-2020) alla data di scadenza per la presentazione delle offerte (in caso di contratto ancora in corso di esecuzione verrà considerata utile la quota parte di esso regolarmente eseguita alla data detta), almeno 5 (cinque) servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del capitolato tecnico per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore a €180.000,00. A questo effetto resta stabilito che verranno considerati corrispondenti e/o analoghi esclusivamente servizi di supporto alle attività amministrative contabili per la gestione di progetti europei a finanziamento diretto."
Chiediamo pertanto se sia possibile partecipare in RTI con la mandataria che coprirebbe i requisiti richiesti come sopra descritto.
 
19/01/2022 08:45
Risposta
Negli appalti di servizi e forniture, la disciplina dei requisiti di partecipazione in caso di RTI è rimessa alle disposizioni della lex specialis della gara, con l’unico vincolo stabilito dall’art. 83, comma 8, d.lgs. n.50/2016 del necessario possesso dei requisiti in misura maggioritaria da parte della mandataria.
La distribuzione nell’ambito del raggruppamento delle quote di partecipazione all’ATI, nonché di esecuzione delle prestazioni e di possesso dei requisiti di qualificazione, è di norma liberamente modulabile.
La Giurisprudenza prevalente, inoltre, è orientata nel senso che la vigente disciplina in materia di appalti non vieti ad imprese aventi già di per sé i requisiti di partecipazione di associarsi temporaneamente in vista della gara, e che pertanto un RTI, sovradimensionato, non sia di per sè illecito
 
18/01/2022 12:52
Quesito #7
Requisiti di capacità tecnica e professionale:
Nel disciplinare all’ articolo 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale c'è scritto:
"conoscere la lingua inglese. La conoscenza della lingua inglese dovrà consentire la corretta gestione di tutti gli aspetti collegati alla prestazione del servizio, di conseguenza il livello dichiarato della persona di contatto e coordinamento dovrà essere almeno pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER)."
mentre nella “descrizione del team” della domanda di partecipazione c’è scritto:
"in possesso di certificazione della lingua inglese di livello almeno pari al livello C1 del Quadro comune europeao di riferimento (QCER)"
Quindi interpreto che basta una autocertificazione come evidenziata nel disciplinare e che devo allegare la certificazione ufficiale prodotta da ente qualificato solo nel caso in cui l’esperto sia in possesso di tale documento.
19/01/2022 08:47
Risposta
La conoscenza della lingua inglese, di livello almeno pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), è richiesta come requisito di capacità tecnica e professionale dall’art. 7.3 del disciplinare.
I requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura devono essere dichiarati nel DGUE e nella domanda di partecipazione. La comprova dei requisiti dichiarati in sede di gara dovrà essere fornita in seguito all’aggiudicazione, fornendo la relativa certificazione.
 

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