Scaduto
e per alcune aree limitrofe
L’Accordo Quadro avrà ad oggetto tutte le tipologie di lavori necessari a garantire il mantenimento e lo sviluppo delle strutture dell’Università, compresi quindi gli interventi di manutenzione straordinaria, opere strutturali di adeguamento o miglioramento sismico, di ristrutturazione, di riqualificazione e di restauro.
L’Accordo Quadro Servizi e Lavori avrà una durata massima di anni 4 e sarà concluso con un solo Concorrente denominato Operatore Economico.
L’Operatore Economico aggiudicatario della procedura avrà diritto a vedersi affidati entro il primo anno di contratto i seguenti interventi:
- Intervento I.1 - C19-52SF3 (I° Stralcio) Riqualificazione edificio Pad W – Via del Giochetto - CUP: J98I21000160006 - € 18.809.003,21 (servizi e lavori) IVA esclusa
- Intervento I.2 – C19-52SF2 Consolidamento sismico Istituti biologici Blocco A1 – Via del Giochetto – CUP: J99J20001010006 - € 2.418.733,41 IVA esclusa
Oltre agli anzidetti interventi con importi minimi garantiti, all’Operatore Economico potranno essere assegnati nel corso dei quattro anni di validità dell’Accordo Quadro ulteriori contratti per interventi di importo minimo pari ad € 1.000.000,00 IVA esclusa e sino ad un massimo di € 19.693.375,52 IVA esclusa, l’importo complessivo dell’Accordo Quadro è quindi di € 40.921.112,14.
Nel Bando sono previste anche delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell’art. 106, c. 1, lett. a) del Codice, che saranno definite per ciascun Contratto.
Gara #211
Appalto di Accordo Quadro Servizi e Lavori per lo sviluppo del Polo di Via del Giochettoe per alcune aree limitrofe
Informazioni appalto
22/12/2022
Ristretta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 40.921.112,14
Piscini Fabio
Categorie merceologiche
45
-
Lavori di costruzione
Lotti
1
955274568D
Qualità prezzo
Appalto di Accordo Quadro Servizi e Lavori per lo sviluppo del Polo di Via del Giochetto
e per alcune aree limitrofe
L’Università intende aggiudicare un accordo quadro, ai sensi dell’art. 54, c. 3 del Codice, denominato “Accordo Quadro Servizi e Lavori” per l’esecuzione servizi di ingegneria e di alcuni interventi di ristrutturazione edilizia universitaria prevalentemente nell’area di “via del Giochetto o in aree limitrofe”.e per alcune aree limitrofe
L’Accordo Quadro avrà ad oggetto tutte le tipologie di lavori necessari a garantire il mantenimento e lo sviluppo delle strutture dell’Università, compresi quindi gli interventi di manutenzione straordinaria, opere strutturali di adeguamento o miglioramento sismico, di ristrutturazione, di riqualificazione e di restauro.
L’Accordo Quadro Servizi e Lavori avrà una durata massima di anni 4 e sarà concluso con un solo Concorrente denominato Operatore Economico.
L’Operatore Economico aggiudicatario della procedura avrà diritto a vedersi affidati entro il primo anno di contratto i seguenti interventi:
- Intervento I.1 - C19-52SF3 (I° Stralcio) Riqualificazione edificio Pad W – Via del Giochetto - CUP: J98I21000160006 - € 18.809.003,21 (servizi e lavori) IVA esclusa
- Intervento I.2 – C19-52SF2 Consolidamento sismico Istituti biologici Blocco A1 – Via del Giochetto – CUP: J99J20001010006 - € 2.418.733,41 IVA esclusa
Oltre agli anzidetti interventi con importi minimi garantiti, all’Operatore Economico potranno essere assegnati nel corso dei quattro anni di validità dell’Accordo Quadro ulteriori contratti per interventi di importo minimo pari ad € 1.000.000,00 IVA esclusa e sino ad un massimo di € 19.693.375,52 IVA esclusa, l’importo complessivo dell’Accordo Quadro è quindi di € 40.921.112,14.
Nel Bando sono previste anche delle opzioni, da qualificarsi come modifiche contrattuali ai sensi dell’art. 106, c. 1, lett. a) del Codice, che saranno definite per ciascun Contratto.
€ 40.921.112,14
€ 0,00
€ 0,00
Seggio di gara
DDG n. 15
30/01/2023
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Piscini | Fabio | RUP |
Scadenze
30/01/2023 13:00
30/01/2023 13:00
09/02/2023 13:00
16/02/2023 09:30
Avvisi
Allegati
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70.51 kB |
Chiarimenti
11/01/2023 17:28
Quesito #1
QUESITO n. 1
Al fine di consentire una accurata e puntuale formulazione dell’offerta economica e tecnica, con la presente siamo a CHIEDERE una proroga di gg. 30 (diconsi giorni trenta) dei relativi termini di presentazione.
Al fine di consentire una accurata e puntuale formulazione dell’offerta economica e tecnica, con la presente siamo a CHIEDERE una proroga di gg. 30 (diconsi giorni trenta) dei relativi termini di presentazione.
13/01/2023 12:01
Risposta
RISPOSTA AL QUESITO n. 1
Si sottolinea che, trattandosi di una procedura ristretta ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. 50/2016, gli operatori economici, in questa fase, in risposta all’avviso di indizione della gara, devono trasmettere unicamente la domanda di partecipazione (completa di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara).
Non sussistono, pertanto, le ragioni a sostegno di una proroga dei termini fissati per la presentazione della domanda di partecipazione.
Si sottolinea che, trattandosi di una procedura ristretta ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. 50/2016, gli operatori economici, in questa fase, in risposta all’avviso di indizione della gara, devono trasmettere unicamente la domanda di partecipazione (completa di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara).
Non sussistono, pertanto, le ragioni a sostegno di una proroga dei termini fissati per la presentazione della domanda di partecipazione.
12/01/2023 17:15
Quesito #2
QUESITO n. 2
In merito alla gara chiediamo:
1 - se le categorie scorporabili sono tutte subappaltabili al 100% coprendo eventualmente gli importi mancanti con classifica VIII per la categoria prevalente.
2 – Nel caso in cui sia verificabile la condizione di cui al punt n.1, ai fini della qualificazione amministrativa oltre la classifica VIII per la categoria prevalente che abilita alla partecipazione alla gara, serve anche la dimostrazione del fatturato qualificante per l’importo complessivo dei lavori?
In merito alla gara chiediamo:
1 - se le categorie scorporabili sono tutte subappaltabili al 100% coprendo eventualmente gli importi mancanti con classifica VIII per la categoria prevalente.
2 – Nel caso in cui sia verificabile la condizione di cui al punt n.1, ai fini della qualificazione amministrativa oltre la classifica VIII per la categoria prevalente che abilita alla partecipazione alla gara, serve anche la dimostrazione del fatturato qualificante per l’importo complessivo dei lavori?
16/01/2023 09:28
Risposta
RISPOSTA AL QUESITO n. 2
1 – I lavori appartenenti alle categorie scorporabili sono subappaltabili al 100%. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
2 - Ai fini della selezione dei concorrenti, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 50/2016, è richiesto agli operatori economici di indicare sia il fatturato globale dell’ultimo quinquennio (2017-2021), sia il fatturato specifico, sempre relativo al quinquennio 2017-2021, come previsto nei documenti di gara.
1 – I lavori appartenenti alle categorie scorporabili sono subappaltabili al 100%. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
2 - Ai fini della selezione dei concorrenti, ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs. 50/2016, è richiesto agli operatori economici di indicare sia il fatturato globale dell’ultimo quinquennio (2017-2021), sia il fatturato specifico, sempre relativo al quinquennio 2017-2021, come previsto nei documenti di gara.
19/01/2023 16:27
Quesito #3
QUESITO N. 3
Si chiede se:
1. i progettisti indicati debbano presentare il DGUE?
2. i modelli 2A, 2B, 2C, 3 BIS debbano essere firmati digitalmente dai progettisti o e sufficiente che siano firmatli in modo olografo con documento di riconoscimento del sottoscrittore.
Si chiede se:
1. i progettisti indicati debbano presentare il DGUE?
2. i modelli 2A, 2B, 2C, 3 BIS debbano essere firmati digitalmente dai progettisti o e sufficiente che siano firmatli in modo olografo con documento di riconoscimento del sottoscrittore.
26/01/2023 15:37
Risposta
RISPOSTA A QUESITO N. 3
1 – Anche i progettisti, se soggetti esterni all'impresa, dovranno presentare il DGUE.
2 – Tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla procedura devono essere firmati con firma digitale valida, senza la necessità di allegare il documento di riconoscimento.
1 – Anche i progettisti, se soggetti esterni all'impresa, dovranno presentare il DGUE.
2 – Tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla procedura devono essere firmati con firma digitale valida, senza la necessità di allegare il documento di riconoscimento.
19/01/2023 16:41
Quesito #4
QUESITO N. 4
1. in riferimento all’allegato 1B “Scheda descrittiva della commessa dei fatturati specifici”, in caso di lavori in corso d’opera, qualora non si abbia a disposizione il CEL parziale dei lavori, si chiede cosa si debba indicare al p.to 12) “FATTURATO NELLE CATEGORIE OG1-OG11-OS28-OS30” in quanto in nessun documento a disposizione (es: SAL) non è indicato il fatturato ripartito per le singole categorie dell’appalto.
2. si chiede se una commessa in categoria OG2 prevalente, OG11 categoria scorporabile, puo’ essere idonea al cumulo del fatturato specifico richiesto dal bando di gara.
1. in riferimento all’allegato 1B “Scheda descrittiva della commessa dei fatturati specifici”, in caso di lavori in corso d’opera, qualora non si abbia a disposizione il CEL parziale dei lavori, si chiede cosa si debba indicare al p.to 12) “FATTURATO NELLE CATEGORIE OG1-OG11-OS28-OS30” in quanto in nessun documento a disposizione (es: SAL) non è indicato il fatturato ripartito per le singole categorie dell’appalto.
2. si chiede se una commessa in categoria OG2 prevalente, OG11 categoria scorporabile, puo’ essere idonea al cumulo del fatturato specifico richiesto dal bando di gara.
26/01/2023 15:42
Risposta
RISPOSTA A QUESITO N. 4
1 – Per quanto riguarda il fatturato complessivo è indifferente la suddivisione nelle varie categorie; per la computazione del fatturato specifico è invece necessario la suddivisione del fatturato secondo le categorie indicate nel bando. Il concorrente, per i lavori ancora in corso per cui sono stati emessi i SAL senza CEL, potrà dichiarare il fatturato specifico corrispondente alla relativa categoria SOA, sulla base dei documenti contabili emessi dal Direttore dei Lavori e associati nel progetto alla specifica categoria SOA. Il tutto, nel caso di verifica da parte dell'amministrazione, dovrà essere ripercorribile. In alternativa si ricorda che la nota esplicativa al bando cita testualmente: “Nel caso di contratti ancora in corso che comprendono anche lavorazioni appartenenti ad altre categorie o tipologie (di lavori ed edilizie) il Concorrente potrà far valere il fatturato relativo alle categorie e tipologie sopra richieste in modo proporzionale alla quota indicata nel contratto”.
2 - Si ricorda che il bando prevede testualmente: “Per “commessa/e” si intendono contratti, anche in essere, aventi a oggetto lavorazioni inerenti un’unica opera e/o edificio riconducibile alla tipologia di lavori nuova costruzione e/o interventi sul costruito (ristrutturazione, riqualificazione e restauro, manutenzione straordinaria, esclusa la manutenzione ordinaria) di edilizia universitaria (non residenziale), ospedaliera (comprese le residenze socio-assistenziali), edilizia scolastica e terziario direzionale (a prevalente destinazione laboratori - ospedali), e riferite contemporaneamente alle seguenti categorie: sia alla categoria OG1 che alla categoria OG11 oppure, in alternativa a quest’ultima, ad entrambe le categorie OS28 e OS30”.
Per quanto riguarda il fatturato specifico, per essere considerata valida ai fini della selezione, ciascuna commessa dovrà, pertanto, avere a oggetto obbligatoriamente le categorie e riferirsi alle tipologie di lavori ed edilizie, sopra indicate. Nel caso di contratti ancora in corso che comprendono anche lavorazioni appartenenti ad altre categorie o tipologie (di lavori ed edilizie) il Concorrente potrà far valere il fatturato relativo alle categorie e tipologie sopra richieste in modo proporzionale alla quota indicata nel contratto.
Tanto premesso una commessa che prevede le categorie OG2 e OG11 potrà essere fatta valere per il fatturato complessivo ma non per il fatturato specifico.
1 – Per quanto riguarda il fatturato complessivo è indifferente la suddivisione nelle varie categorie; per la computazione del fatturato specifico è invece necessario la suddivisione del fatturato secondo le categorie indicate nel bando. Il concorrente, per i lavori ancora in corso per cui sono stati emessi i SAL senza CEL, potrà dichiarare il fatturato specifico corrispondente alla relativa categoria SOA, sulla base dei documenti contabili emessi dal Direttore dei Lavori e associati nel progetto alla specifica categoria SOA. Il tutto, nel caso di verifica da parte dell'amministrazione, dovrà essere ripercorribile. In alternativa si ricorda che la nota esplicativa al bando cita testualmente: “Nel caso di contratti ancora in corso che comprendono anche lavorazioni appartenenti ad altre categorie o tipologie (di lavori ed edilizie) il Concorrente potrà far valere il fatturato relativo alle categorie e tipologie sopra richieste in modo proporzionale alla quota indicata nel contratto”.
2 - Si ricorda che il bando prevede testualmente: “Per “commessa/e” si intendono contratti, anche in essere, aventi a oggetto lavorazioni inerenti un’unica opera e/o edificio riconducibile alla tipologia di lavori nuova costruzione e/o interventi sul costruito (ristrutturazione, riqualificazione e restauro, manutenzione straordinaria, esclusa la manutenzione ordinaria) di edilizia universitaria (non residenziale), ospedaliera (comprese le residenze socio-assistenziali), edilizia scolastica e terziario direzionale (a prevalente destinazione laboratori - ospedali), e riferite contemporaneamente alle seguenti categorie: sia alla categoria OG1 che alla categoria OG11 oppure, in alternativa a quest’ultima, ad entrambe le categorie OS28 e OS30”.
Per quanto riguarda il fatturato specifico, per essere considerata valida ai fini della selezione, ciascuna commessa dovrà, pertanto, avere a oggetto obbligatoriamente le categorie e riferirsi alle tipologie di lavori ed edilizie, sopra indicate. Nel caso di contratti ancora in corso che comprendono anche lavorazioni appartenenti ad altre categorie o tipologie (di lavori ed edilizie) il Concorrente potrà far valere il fatturato relativo alle categorie e tipologie sopra richieste in modo proporzionale alla quota indicata nel contratto.
Tanto premesso una commessa che prevede le categorie OG2 e OG11 potrà essere fatta valere per il fatturato complessivo ma non per il fatturato specifico.