Scaduto

Gara #1357

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STAMPA DEI TITOLI UNIVERSITARI (DIPLOMI DI LAUREA, SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATO, MASTER) PER L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
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Informazioni appalto

15/07/2025
Aperta
Servizi
€ 528.000,00
Tassi Matteo

Categorie merceologiche

79823 - Servizi di stampa e di consegna

Lotti

1
B79E6F7EF7
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STAMPA DEI TITOLI UNIVERSITARI (DIPLOMI DI LAUREA, SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATO, MASTER) PER L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
L’appalto ha per oggetto la stampa delle pergamene dei diplomi di laurea e post-laurea (diplomi di laurea, specializzazione, dottorato, master), la compilazione (ove prevista) e la spedizione, comprendente la fornitura del contenitore tubolare.
€ 264.000,00
€ 66.000,00
€ 0,00

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Tassi Matteo RUP

Commissione valutatrice

DDG. n. 580
15/09/2025
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16/09/2025 08:33
99.25 kB
Cognome Nome Ruolo
Fortunelli Simona Presidente
Mattioli Mirco Membro
Tassi Matteo Membro e Segretario verbalizzante

Scadenze

19/08/2025 13:00
27/08/2025 13:00
16/09/2025 10:00

Allegati

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08/08/2025 08:38
38.81 MB
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08/08/2025 08:38
38.89 MB

Chiarimenti

30/07/2025 10:11
Quesito #1
Buongiorno,
nel Disciplinare, nel Capitolato tecnico e sul portale, leggiamo che è richiesta la trasmissione delle copie dei certificati ISO 27001 o equivalente e ISO 26000 o SA 8000.
Chiediamo cortesemente se questi certificati sono obbligatori e a pena di esclusione, oppure se sono utili solamente per ottenere punteggi aggiuntivi.
Restiamo in attesa.
Cordiali saluti.



31/07/2025 15:20
Risposta
Come stabilito all’art. 2 del Capitolato e ai punti 14 e 16.1 del Disciplinare i suddetti certificati, presentati a corredo dell’offerta tecnica, permettono l’attribuzione del relativo punteggio di cui alle tabelle sui criteri di valutazione e non sono previsti a pena di esclusione per la partecipazione alla gara.
Nel portale, dove richiesti come obbligatori, si deve inserire, nel caso di mancato possesso, una dichiarazione firmata digitalmente circa il mancato possesso.

04/08/2025 09:04
Quesito #2
Buongiorno,
nel Capitolato prestazionale, leggiamo che sono allegate le immagini dell’attuale format delle pergamene, ma queste non sono presenti.
Pertanto, chiediamo cortesemente di inviarle.
Inoltre, chiediamo cortesemente cosa si intende per l'equivalenza delle certificazioni ISO 27001 e SA 8000 di cui ai punti C e D1 dell'offerta tecnica.





08/08/2025 08:40
Risposta
Si rimanda al format delle pergamene pubblicato in piattaforma.
Si considera equivalente alla ISO 27001: SOC 2 Tipo II. Si considera equivalente alla SA 8000:
UNI ISO 26000, espressamente prevista dal Capitolato come alternativa, e PAS 24000.
05/08/2025 09:08
Quesito #3
Oggetto: Richiesta di conferma interpretazione Disciplinare di Gara – Criteri C, D, E

In riferimento alla Vostra risposta al quesito del 30/07/2025 alle ore 10:11, si chiede gentile conferma della seguente interpretazione:
Nel Disciplinare di Gara, punto 16.1 “CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA”, lettera d), si legge che:

“Il punteggio di cui ai criteri C – D – E sarà assegnato solo se le certificazioni sono possedute da tutti gli Offerenti in qualsiasi forma di partecipazione (da ciascun soggetto che costituisce o costituirà il raggruppamento, GEIE o contratto di rete, dal consorzio e anche dalle consorziate esecutrici).”

Si chiede pertanto conferma che l’attribuzione del punteggio per i suddetti criteri sia subordinata al possesso delle relative certificazioni da parte di tutti i soggetti partecipanti, a prescindere dalla forma giuridica del concorrente, e che in caso contrario il punteggio non verrà riconosciuto nemmeno ai soggetti che ne siano effettivamente in possesso.



06/08/2025 10:23
Risposta
Si conferma.
05/08/2025 11:39
Quesito #4
Buongiorno,

con riferimento all’importo della cauzione provvisoria, prendendo in considerazione il valore complessivo di gara, pari a € 528.000,00, il 2% di quell’importo corrisponde a € 10.560,00, mentre nel Disciplinare si legge € 27.093,91.

Pertanto, chiediamo cortesemente di indicare l’importo corretto.



06/08/2025 11:53
Risposta
A tale proposito è stato pubblicato relativo avviso che corregge l’importo della garanzia provvisoria, pari a Euro 6.600,00.
05/08/2025 12:05
Quesito #6
Gentilissimi,

vista la vicinanza della scadenza della procedura alle chiusure estive, al fine di formulare un'offerta quanto più coerente possibile con la richiesta, chiediamo una proroga di una settimana.
Certi di una cortese collaborazione porgiamo cordiali saluti

06/08/2025 12:01
Risposta
Non è concessa la possibilità di proroga.
05/08/2025 12:13
Quesito #7
Buongiorno,
in merito alla gara in questione, allo scopo di proporre un'offerta complessivamente più aderente possibile alle esigenze di questo Spettabile Ateneo, si richiede se sia possibile avere copia dimostrativa dei certificati di laurea rilasciati da questa Spettabile Università, oppure, in alternativa, se sia possibile visionarli in loco.




08/08/2025 08:41
Risposta
Si rimanda al format delle pergamene pubblicato in piattaforma.
05/08/2025 12:13
Quesito #8
Buongiorno
l'Art. 5.2 prevede che “L’appaltatore riceve dall’Università il layout in formato digitale della pergamena attraverso un apposito servizio di file server”.

Quindi i dati sono già inseriti e compilati in ogni singolo file ricevuto?
Oppure i dati per la compilazione dei diplomi verranno forniti con file excel?
I file in che formato vengono forniti?
Grazie

08/08/2025 07:48
Risposta
I dati sono già inseriti e compilati in ogni singolo file in formato pdf.
05/08/2025 12:16
Quesito #9
Buongiorno
in relazione all'Art. 5.3 del Capitolato prestazionale, si chiede se è possibile avere un esempio dei caratteri di scrittura a mano e delle decorazioni da realizzare.
Inoltre la laurea ad honorem deve prevedere anche una custodia o viene fornita libera?
Grazie



08/08/2025 08:58
Risposta
La laurea ad honorem deve prevedere anche una custodia.
Si allegano gli esempi dei caratteri e delle decorazioni.


immagine-1.png
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08/08/2025 08:57
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08/08/2025 08:57
242.45 kB
05/08/2025 12:18
Quesito #10
Buongiorno
la timbratrice a secco da utilizzare per la timbratura dei diplomi è automatica (elettrica) oppure manuale?
Grazie

08/08/2025 07:49
Risposta
La timbratrice a secco da utilizzare per la timbratura dei diplomi è manuale.
05/08/2025 14:56
Quesito #11
Buon pomeriggio,
esaminando i modelli delle dichiarazioni da rendere, chiediamo cortesemente se possiamo compilare solo la prima e l'ultima pagina dell'Allegato 3, relativo all'equivalenza del CCNL applicato, poiché: a) nelle tabelle, non sono presenti valori previsti dalla SA, dei quali presentare l'equivalenza; b) dato che la nostra azienda rimarrà chiusa dal 09/08 al 31/08 e dato l'enorme carico di lavoro, non abbiamo tempo materiale per ricercare i dati del CCNL e inserirli.
Perciò, proponiamo la compilazione della prima e ultima pagina dell'Allegato 3, inserendo a sistema copia del CCNL applicato dalla nostra azienda, dalla quale si possono ricavare i dati d'interesse.



06/08/2025 11:56
Risposta
E’ possibile compilare la prima e l’ultima pagina dell'Allegato 3 allegando il CCNL applicato.

06/08/2025 15:45
Quesito #12


Nella Busta Tecnica, visto che ci sono delle caselle predisposte per il caricamento dei singoli certificati ISO/UNI PdR, cosa dobbiamo caricare nelle due caselle denominate, la prima: “certificazioni possedute relative alle “Politiche tese alla Parità di Genere e alla Responsabilità Sociale”; la seconda: “certificazioni possedute, relative alle politiche di qualità nella produzione dei servizi e sostenibilità ambientale” (vedasi schermata in allegato con le caselle evidenziate in blu)?

Abbiamo un file delle politiche adottate dall’azienda, quindi carichiamo quello in entrambe, poi proseguiamo a caricare i singoli certificati nelle caselle successive?

07/08/2025 09:38
Risposta
E’ possibile ripetere nelle caselle l’inserimento delle stesse certificazioni.
screenshot.tuttogare.universit.degli.studi.di.perugia.png
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07/08/2025 09:38
81.88 kB
07/08/2025 11:37
Quesito #13
Buongiorno,
in relazione all'Art.8 del Disciplinare di gara, si chiede se è da considerarsi SUBAPPALTO il servizio di spedizione al domicilio (quindi di affidamento al corriere).
Grazie

08/08/2025 07:43
Risposta
L’ eventuale affidamento del servizio di spedizione a terzi, trattandosi di servizio complementare all’oggetto dell’appalto, non configura un subappalto, ma un subcontratto che deve essere comunque comunicato alla Stazione Appaltante, come previsto dall’art. 119 del d.lgs. 36/2023 alle cui disposizioni si rimanda per la disciplina di tale fattispecie contrattuale.
07/08/2025 11:40
Quesito #14
Visto il criterio di attribuzione dei punteggi (Disciplinare di gara, art. 14 offerta tecnica) si chiede se verranno presi in considerazione, ed eventualmente valutati, eventuali brevetti specifici per il servizio oggetto della gara.




08/08/2025 07:45
Risposta
Gli elementi che saranno oggetto di valutazione per l’attribuzione dei relativi punteggi sono quelli previsti dagli atti di gara.

08/08/2025 12:24
Quesito #15
Nel Disciplinare di gara, Art. 6.2 Requisiti di capacità tecnica e professionale, si richiede che il concorrente debba "Avere regolarmente eseguito, negli ultimi dieci anni a decorrere dalla data di indizione della procedura, almeno un contratto analogo a quello oggetto della presente procedura (servizio di stampa di documenti)."

Domanda: si fa riferimento a DOCUMENTI specifici (lauree, diplomi) oppure è da considerarsi valido ogni tipo di DOCUMENTO?



20/08/2025 08:52
Risposta
Come specificato da recente giurisprudenza, in riferimento al requisito di capacità tecnica professionale, per servizi “analoghi” non deve intendersi servizi “identici”, quindi come correttamente indicato all’art. 6.2 del Disciplinare il requisito è sodisfatto da almeno un contratto analogo a quello oggetto della procedura ovvero relativo al servizio di stampa di documenti.

18/08/2025 22:55
Quesito #16
Buonasera,
si chiede conferma che, a fronte di prestazioni di cui al punto 6.3 del capitolato prestazionale, riconducibili, nel numero, a due/tre ipotesi, sia coerente che, nel modello di offerta economica, venga richiesta la quotazione di dieci differenti voci.
Inoltre si richiede se un operatore estero, che esegue nel proprio Paese praticamente tutte le attività oggetto dell'appalto, ad eccezione della parte di consegna, sia tenuto all'obbligo di impegnarsi ad applicare il CCNL italiano scelto da questa spettabile SA, oppure quello ad esso equivalente.
Lo stesso dicasi per quanto riguarda l'obbligatorietà della clausola sociale, anche in dipendenza del fatto che, salvo errori, non pare rilevabile dagli atti di gara un elenco del personale attualmente impiegato nell'esecuzione del servizio.
Infine, sempre per l'operatore economico straniero che non opera in Italia, può essere richiesto il possesso della certificazione di genere, strettamente connesso al contesto lavorativo italiano e ai possibili benefici ottenibili secondo la legislazione italiana? Oppure, vista la particolarità rispetto alle altre certificazioni (come ad esempio la ISO 9001), ai fini dell'ottenimento del relativo punteggio in sede di offerta tecnica, sarebbe sufficiente rilasciare una autocertificazione attestante l'adozione, da parte dell'operatore economico non operante in Italia, di politiche e pratiche, cioè a dire, di un sistema, volte a ridurre le disuguagliane tra lavoratori uomo e donna?



21/08/2025 08:29
Risposta
I prezzi di dettaglio riportati nel modello di offerta economica corrispondono ai diplomi previsti all’ art. 6.3 del capitolato prestazionale.
Trattandosi di contratto con condizioni di esecuzione diverse da quelle previste nel contratto attualmente in essere, non è prevista la continuità aziendale con obbligo di riassorbimento del personale.
Tenuto conto di quanto previsto dagli artt. 36 e ss. della Direttiva 2014/24/UE, il contratto di lavoro applicato dall’operatore straniero al personale impiegato nell’esecuzione dell’appalto deve garantire le stesse tutele normative ed economiche del CCNL indicato dalla stazione appaltante. In tal caso, l’operatore potrà trasmettere, in alternativa al modello di dichiarazione di equivalenza CCNL, una relazione dettagliata dalla quale si evincano le condizioni normative ed economiche applicate al personale. In alternativa, l’operatore dovrà dichiarare di impegnarsi a garantire al personale impegnato nell’esecuzione dell’appalto le medesime tutele assicurate dal CCNL indicato dalla stazione appaltante.
Anche le imprese straniere possono ottenere la certificazione rilasciata da organismi di certificazione accreditati al rilascio della certificazione in conformità alla Prassi UNI/PdR 125:2022.

19/08/2025 12:49
Quesito #17

Cosa si intende per "certificazioni possedute relative alle politiche di qualità nella produzione di di servizi e sostenibilità ambientale", in senso diverso rispetto al possesso della certificazione 14001?
Inoltre, visto che sono allegati contraddistinti dal colore giallo e non dal colore rosso, si può confermare che:
1) i "Giustificativi della manodopera";
B) le "Giustificazioni relative alle voci di prezzo e di costo, ai fini della verifica della congruità dell'offerta";
C) la copia oscurata della relazione tecnica,
non sono obbligatoriamente da caricare (e quindi non bloccanti) per procedere correttamente alla proposizione dell'offerta?




21/08/2025 08:32
Risposta
Come riportato nella tabella di cui al punto 16.1 del disciplinare, per "certificazioni possedute relative alle politiche di qualità nella produzione di servizi e sostenibilità ambientale", si intendono: Gestione per la Qualità: ISO 9001 o equivalente; Salute e Sicurezza sul Lavoro: ISO 45001 o equivalente; Ambiente: ISO 14001 o Certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).
Per non bloccare il sistema l’operatore deve inserire le suddette certificazioni sia nei rispettivi “cassetti” della piattaforma, che nel “cassetto” denominato “certificazioni possedute, relative alle politiche di qualità nella produzione dei servizi e sostenibilità ambientale”.
I "Giustificativi della manodopera”, le "Giustificazioni relative alle voci di prezzo e di costo, ai fini della verifica della congruità dell'offerta" e la copia oscurata della relazione tecnica non sono obbligatori, quindi non sono bloccanti.



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