Inviato esito
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1) Relativamente all’art. 3 “OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO E SUDDIVISIONE IN LOTTI” del Disciplinare di Gara si chiede conferma che il riferimento al CCNL terziario, distribuzione e servizi sia un refuso tenuto conto che il Bando è rivolto a Banche (tra i requisiti di idoneità professionale è richiesta l’Iscrizione all’Albo delle aziende del credito) che, di prassi, applicano ai propri dipendenti il CCNL del Credito;
2) Relativamente all’art. 3.3 pag.5 del Disciplinare di gara “Modifica del contratto in fase di esecuzione” - e dell’art. 9 del capitolato di gara “Durata del contratto” si chiede conferma che l’opzione di proroga per la durata massima di due anni sia da intendersi d’accordo tar le parti.
3) In riferimento all’art. 17.1 (cella A.9.2) pag. 24 del Disciplinare di gara Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica (Condizioni Riservate agli studenti si chiede conferma che il rilascio dell’agevolazione allo studente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere;
4) In riferimento all’art. 17.1 (cella A.10) pag. 24 del Disciplinare di gara Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica (Condizioni Riservate ai dipendenti) si chiede conferma che il rilascio dell’agevolazione al dipendente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere;
5) In merito all’ Art. 48 sul Trattamento dati personali si chiede conferma che l’Università si rende disponibile a sottoscrivere il modello DPA e Misure di Sicurezza utilizzati di norma in tali fattispecie dalla Banca, che a tal fine si allega per pronta visione; In caso di indisponibilità si richiede di fornire Vs DPA così da esaminarne il contenuto per tempo
6) Con riferimento all’art. 28 - pagamenti all’estero del Capitolato, Vi chiediamo di precisare se l'eventuale rimborso di spese/commissioni reclamate da Banche Estere corrispondenti dell'Istituto Cassiere Area UE ed Extra UE, il cui intervento si è reso necessario per il perfezionamento della disposizione di pagamento estero impartita dall'Università, sia addebitabile in via analitica all'Università stessa, secondo gli usi internazionali, o si debbano considerare dette spese incluse nell'importo max omnicomprensivo riconosciuto dall'Ente all'Istituto Cassiere.
7) Con riferimento all’arti 31- rilascio carte di credito al fine di consentire il corretto instradamento dell’iter creditizio per gli affidamenti collegati al Bando, si chiede di specificare il limite massimo di utilizzo mensile associato alla singola carta, ferma la possibilità da parte dell’Università di indicare in fase di richiesta un importo minore.
Gara #249
Gestione del servizio di cassa dell’Università degli Studi di PerugiaInformazioni appalto
04/08/2023
Aperta
Servizi
€ 180.000,00
Palazzo Giuseppe
Categorie merceologiche
666
-
Servizi di tesoreria
Lotti
Inviato esito
1
A000594B3C
Qualità prezzo
Gestione del servizio di cassa dell’Università degli Studi di Perugia
Il servizio comprende la gestione di tutti i flussi finanziari nonché il sostegno alle attività istituzionali dell’Università
€ 180.000,00
€ 138.467,25
€ 0,00
€ 135.000,00
DDG n. 104 del 26.03.2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00348170101 | Unicredit Spa |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Palazzo | Giuseppe | RUP |
Commissione valutatrice
DDG n.323
23/10/2023
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146.11 kB | |
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3.15 MB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Pettorossi | Valentina | Presidente |
Mencolini | Cristina | membro |
Palazzo | Giuseppe | memebro e segretario verbalizzante |
Scadenze
29/09/2023 13:00
09/10/2023 13:00
30/10/2023 09:30
Allegati
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bando.pdf SHA-256: da149e993c70882d7141a9b64c8420a8aa86c9a44e42e1cfe5f4498932db99fb 04/08/2023 09:21 |
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capitolato-speciale-servizio-di-cassa.pdf SHA-256: 16e298bfb31e10b33cf2862a9a94ee690471fd9a51c1ad9b552127df7942b25b 04/08/2023 09:21 |
280.34 kB | |
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4.54 MB | |
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91.54 kB | |
dpaunipg.pdf SHA-256: 97a40c6a9eb1e9b02cb44b92f22c673dd26851668f4ae336a5ba899c9376f13d 28/09/2023 16:41 |
449.01 kB |
Chiarimenti
22/08/2023 19:13
Quesito #1
1. Il Capitolato Speciale all’Articolo 5 - Caratteristiche del servizio riporta: “L’Istituto Cassiere, a richiesta dell’Università, si impegna ad installare e garantire la manutenzione di massimo n. 16 POS, di cui almeno n. 3 POS virtuali abilitati al sistema PagoPA, senza oneri e spese a carico dell’Università stessa. “
Con riferimento a tale previsione si chiede di indicare: Il numero dei POS e dei POS virtuali abilitati al sistema PagoPA attualmente installati Il Volume delle Transazioni anno 2022. 2. Il Capitolato Speciale all’Articolo 7 - Prescrizioni particolari riporta:“Per le strutture indicate nell’allegato n. 3 che hanno necessità di deposito settimanale di contante, affinché il personale dedicato non si trovi nella necessità di trasportare denaro, l’Istituto Cassiere si impegna a garantire l’apertura di almeno 2 (due) sportelli ATM abilitati al deposito di denaro contante , senza oneri e spese a carico dell’Ateneo, presso i locali del Dipartimento di Medicina Veterinaria e del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Con riferimento a tale previsione si chiede di indicare per ogni ATM attualmente operativo i seguenti dati relativi alle annualità 2021 e 2022: numero e importo dei versamenti numero e importo dei prelievi. 3. Il Capitolato Speciale all’Articolo 14 - Servizi obbligatori riporta:
“L’Istituto Cassiere ha l’obbligo, senza oneri a carico dell’Università, degli studenti e del personale universitario, di: attuare modalità tecniche/organizzative per consentire, a richiesta dell’Università o previa autorizzazione dell’Università stessa, la fruizione da parte degli studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e altre eventuali figure in rapporto con l’Università nell’ambito di contratti, scambi, accordi e progetti di ricerca, di carte prepagate Multiservizi (dotate di IBAN) per il pagamento dei servizi offerti dall’Università;” Con riferimento a tale previsione si chiede di indicare il numero di carte prepagate Multiservizi attualmente utilizzate. “- attuare modalità tecniche/organizzative per usufruire di servizi di invio di comunicazioni di massa agli Studenti con modalità cartacea o telematica espressamente finalizzate alla riscossione della contribuzione studentesca ove richiesta dall’Università. In caso di comunicazioni con modalità cartacea, resteranno a carico dell’Ateneo i soli oneri postali;”
Si richiede di conoscere il numero totale annuo delle comunicazioni da inviare.
4. Il Capitolato Speciale all’Articolo 15 - Collegamento informatico tra Istituto Cassiere ed Università riporta:
“Per l’esecuzione delle operazioni previste dal servizio di cassa l’Istituto Cassiere dovrà garantire, attraverso la messa a disposizione di una procedura di internet banking compatibile con i principali browser:
OMISSIS
□ adeguamento delle proprie procedure informatiche al fine di garantire la piena compatibilità con quelle in uso presso l’Università
OMISSIS”
Si chiede conferma che procedure informatiche in uso presso l’Università siano esclusivamente quelli conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restando pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse.
5. Il Capitolato Speciale all’Articolo 16 - Tenuta delle scritture con mezzi informatici riporta: “Tutti gli scambi di informazioni avverranno mediante flussi secondo tracciati record definiti tra l’Istituto Cassiere e l’Università. Sarà costituito un gruppo misto Università e Istituto Cassiere per la progettazione dei tracciati necessari a realizzare tutti gli interscambi delle informazioni in base alle necessità dell’Università e agli obblighi di legge (in particolare SIOPE e rispetto dei limiti di fabbisogno fissati dallo Stato per l’Università di Perugia).
Al riguardo si chiede conferma che i tracciati record a cui fa riferimento tale articolo siano esclusivamente quelli conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restando pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse.
6. Il Capitolato Speciale all’Articolo 21 – Riscossione del contributo unico e di altri contributi da parte degli studenti riporta: “L’Istituto Cassiere dovrà provvedere alla riscossione delle contribuzioni studentesche, a qualsiasi titolo dovuti dagli studenti presso l’intera rete delle proprie filiali e mediante il circuito bancario nazionale o altri circuiti. La modalità di riscossione che dovrà essere garantita è la seguente: - incasso tramite PagoPA (IUV) secondo le regole tecniche definite da AGID. Il Cassiere dovrà adeguare le proprie procedure operative ed informatiche alle modifiche nell’esazione delle tasse e dei contributi studenteschi determinate da interventi normativi in vigenza di contratto. “
Si chiede conferma che il Tesoriere non dovrà svolgere il ruolo di Partener tecnologico verso il nodo PagoPa, in quanto tale ruolo è svolto per vostro conto da Punto Zero scarl.
7. Il Capitolato Speciale all’Articolo 22 - Pagamento delle spese riporta: “Gli ordinativi di pagamento individuali o collettivi rimasti interamente o parzialmente inestinti alla data del 31 dicembre, secondo modalità stabilite fra le Parti, potranno essere commutati d’ufficio in assegni circolari o di bonifico, non trasferibili all’ordine del creditore, da spedire, a cura dell’Istituto Cassiere che dovrà trasmetterli tempestivamente, all’indirizzo del creditore e con spese a carico del medesimo. In alternativa possono essere annullati, su specifica segnalazione dell’Università, che provvederà a sostituirli con nuovi ordinativi di pagamento nell’esercizio finanziario successivo, in capo ai conti residui.”
Con riferimento a quanto previsto in tale articolo si chiede conferma, tenuto conto della normativa SIOPE+, che la commutazione d’ufficio venga effettuata dall’ente, in quanto le modalità di pagamento inserite nel mandato possono essere variate solo da chi ha emesso il mandato stesso non potendo il Tesoriere intervenire.
8. Il Capitolato Speciale all’Articolo 24 - Trattamento fiscale degli importi pagati e riscossi riporta: “Sugli ordinativi di pagamento e sugli ordinativi di riscossione di incasso dovrà essere indicato il trattamento fiscale a cui devono essere assoggettati i documenti giustificativi di spesa o di introito, specie per quanto riguarda la legge sul bollo od altre disposizioni fiscali in vigore.”
Al riguardo si chiede conferma che l’indicazione del trattamento fiscale è indicato dell’Università in quanto il dato deve essere contenuto nel mandato stesso. 9. Il Capitolato Speciale all’Articolo 27 - Adempimenti e Gestione dei Mutui riporta: “L’Istituto Cassiere assumerà anche gli obblighi derivanti dai mutui precedentemente contratti dall’Università e in corso di ammortamento e subentrerà, senza pretendere alcun corrispettivo, negli obblighi assunti dall’Istituto Cassiere precedente appaltatore del servizio di Cassa dell’Università in ottemperanza agli obblighi imposti dagli istituti concedenti.” Considerato quanto riportato in tale articolo si richiede di confermare che il Tesoriere anche per tali mutui, subentrando nell’operatività del precedente tesoriere ed a seguito di delegazione di pagamento, dovrà solo effettuare, alle prescritte scadenze, i versamenti delle rate. 10. Il Capitolato Speciale all’Articolo 28 - Pagamenti all’estero riporta: “Al fine di assicurare il servizio in qualsiasi località dello Stato o all’estero, ove non abbia propri recapiti o sportelli, l’Istituto Cassiere potrà avvalersi di altre aziende di credito corrispondenti o di altri tramiti. Per provvedere ai pagamenti verso paesi esteri, l’Università inoltra apposita richiesta documentata all’Istituto Cassiere, il quale, sulla base dei dati in essa contenuti, determina il controvalore in euro (se il pagamento è espresso in valuta diversa da euro), le spese relative (come indicate in sede di offerta) e procede agli adempimenti di propria competenza per effettuare il pagamento.” Riguardo “le spese relative (come indicate in sede di offerta)” si chiedono chiarimenti in quanto né lo schema di Offerta Economica né quello di Offerta Tecnica prevedono la quotazione di tali spese.
Si richiede inoltre di indicare se per pagamenti all’estero si intendono solo pagamenti extra area SEPA.
11. Il Capitolato Speciale all’Articolo 29 - Custodia titoli e valori riporta: “L’Istituto Cassiere, senza alcun ulteriore corrispettivo, assume in custodia titoli e valori di pertinenza dell’Università; in particolare dovrà provvedere all’incasso delle cedole, dei dividendi, dei titoli estratti e quant’altro connesso alla gestione stessa, richiedendo, inoltre, istruzioni in ordine al reimpiego dei titoli estratti e/o alle eventuali operazioni di aumento di capitale.”
Si chiede di indicare in dettaglio l’importo e la tipologia dei titoli e valori attualmente detenuti presso il Tesoriere.
12. Il Capitolato Speciale all’Articolo 30 - Anticipazioni di cassa e rilascio fideiussioni riporta: “L’Istituto Cassiere, su richiesta dell’Amministrazione Centrale dell’Università, dovrà effettuare, con procedura d’urgenza e solo nel caso di effettiva necessità, anticipazioni di cassa per un importo massimo corrispondente a tre mensilità di retribuzioni ed oneri connessi per sopperire a transitorie carenze di liquidità.”
Al riguardo: si chiede conferma che tale anticipazione debba essere concessa con una linea di credito di scadenza annuale reiterabile di anno in anno; tenuto conto del criterio indicato, si richiede di indicare l’anticipazione massima per l’anno 2023. “Tali anticipazioni dovranno essere così estinte: per il capitale, con l’incasso delle somme a fronte delle quali sono state concesse e, in ogni caso, entro il 31 dicembre dell’anno nel quale sono state consentite; per gli interessi, a scadenza trimestrale.” Al riguardo si chiede conferma che l’estinzione degli interessi (liquidazione e addebito), in linea con le previsioni e con i principi contabili che qualificano le anticipazioni come forme di finanziamento a breve termine (che non costituiscono indebitamento) destinate ad essere chiuse entro l’esercizio in cui sono contratte, pertanto assimilate alle aperture di credito a scadenza determinata che si stipulano e si esauriscono nel corso di uno stesso anno solare, avverrà annualmente - di norma, al 31.12 di ciascun anno – secondo quanto stabilito all’art. 4, comma 2 del DM 343/2016. “L’Istituto Cassiere si impegna, altresì, al rilascio di fideiussioni nell'interesse dell'Università, nel limite dell’importo massimo delle anticipazioni di cassa e con l’esclusione di fidejussioni a garanzia di crediti.”
Si chiede conferma che nel caso di rilascio di fideiussioni, considerato il limite dell’importo massimo fissato, le stesse siano ricomprese nell’importo dell’anticipazione di cassa la cui disponibilità verrà nel caso diminuita di un importo pari a quello delle fideiussioni rilasciate.
13. Il Disciplinare all’Art. 14.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ED EVENTUALE PROCURA riporta:
“La domanda e le relative dichiarazioni sono firmate dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore munito della relativa procura.”
Al riguardo si chiede conferma che: i documenti di cui al citato articolo, nonché l’Offerta Tecnica di cui all’Art. 17 e l’Offerta Economica di cui all’Art. 16 possano essere validamente sottoscritti da soggetto facoltizzato, munito dei necessari poteri ad intervenire in rappresentanza dell’impresa ai sensi e per gli effetti di delibera del Consiglio di Amministrazione; sia ritenuta idonea a comprovare l’esistenza dei sopra citati poteri di rappresentanza, copia conforme all’originale del verbale dell’adunanza del Consiglio di Amministrazione, corredata da una dichiarazione attestante il possesso da parte del sottoscrittore della qualifica prevista per l’esercizio delle facoltà di firma in argomento. 14. La Scheda di Offerta Economica prevede di indicare:
“Condizioni di tasso debitore per altre operazioni di finanziamento, riferito al tasso EURIRS di periodo, media mese precedente, aumentato dello spread offerto”
Considerato che dai documenti di gara il Tesoriere è obbligato solo a mettere a disposizione a richiesta dell’ente l’Anticipazione di cassa si chiedono chiarimenti al riguardo. Si chiede inoltre quanto segue: importo medio della giacenza in Banca d’Italia anno 2021 e 2022; importo medio e giorni di utilizzo dell’anticipazione di cassa anno 2021 e 2022; numero dei Mandati emessi nell'anno precedente con tipologia di pagamento in contanti allo sportello; numero dei bonifici disposti Vs terzi emessi nel 2022 in ambito SEPA; numero di pagamenti effettuati verso l’estero extra SEPA nel 2022 suddivisi in Euro e altre divise; numero e importo degli eventuali pignoramenti presso terzi notificati al tesoriere; ammontare complessivo delle Fidejussioni in essere a sistema alla data. dalla Centrale Rischi si evidenzia uno sconfino “OMISSSIS” per utilizzo fido a revoca senza concessione, si richiedono pertanto chiarimenti circa tale sconfino.
Con riferimento a tale previsione si chiede di indicare: Il numero dei POS e dei POS virtuali abilitati al sistema PagoPA attualmente installati Il Volume delle Transazioni anno 2022. 2. Il Capitolato Speciale all’Articolo 7 - Prescrizioni particolari riporta:“Per le strutture indicate nell’allegato n. 3 che hanno necessità di deposito settimanale di contante, affinché il personale dedicato non si trovi nella necessità di trasportare denaro, l’Istituto Cassiere si impegna a garantire l’apertura di almeno 2 (due) sportelli ATM abilitati al deposito di denaro contante , senza oneri e spese a carico dell’Ateneo, presso i locali del Dipartimento di Medicina Veterinaria e del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Con riferimento a tale previsione si chiede di indicare per ogni ATM attualmente operativo i seguenti dati relativi alle annualità 2021 e 2022: numero e importo dei versamenti numero e importo dei prelievi. 3. Il Capitolato Speciale all’Articolo 14 - Servizi obbligatori riporta:
“L’Istituto Cassiere ha l’obbligo, senza oneri a carico dell’Università, degli studenti e del personale universitario, di: attuare modalità tecniche/organizzative per consentire, a richiesta dell’Università o previa autorizzazione dell’Università stessa, la fruizione da parte degli studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e altre eventuali figure in rapporto con l’Università nell’ambito di contratti, scambi, accordi e progetti di ricerca, di carte prepagate Multiservizi (dotate di IBAN) per il pagamento dei servizi offerti dall’Università;” Con riferimento a tale previsione si chiede di indicare il numero di carte prepagate Multiservizi attualmente utilizzate. “- attuare modalità tecniche/organizzative per usufruire di servizi di invio di comunicazioni di massa agli Studenti con modalità cartacea o telematica espressamente finalizzate alla riscossione della contribuzione studentesca ove richiesta dall’Università. In caso di comunicazioni con modalità cartacea, resteranno a carico dell’Ateneo i soli oneri postali;”
Si richiede di conoscere il numero totale annuo delle comunicazioni da inviare.
4. Il Capitolato Speciale all’Articolo 15 - Collegamento informatico tra Istituto Cassiere ed Università riporta:
“Per l’esecuzione delle operazioni previste dal servizio di cassa l’Istituto Cassiere dovrà garantire, attraverso la messa a disposizione di una procedura di internet banking compatibile con i principali browser:
OMISSIS
□ adeguamento delle proprie procedure informatiche al fine di garantire la piena compatibilità con quelle in uso presso l’Università
OMISSIS”
Si chiede conferma che procedure informatiche in uso presso l’Università siano esclusivamente quelli conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restando pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse.
5. Il Capitolato Speciale all’Articolo 16 - Tenuta delle scritture con mezzi informatici riporta: “Tutti gli scambi di informazioni avverranno mediante flussi secondo tracciati record definiti tra l’Istituto Cassiere e l’Università. Sarà costituito un gruppo misto Università e Istituto Cassiere per la progettazione dei tracciati necessari a realizzare tutti gli interscambi delle informazioni in base alle necessità dell’Università e agli obblighi di legge (in particolare SIOPE e rispetto dei limiti di fabbisogno fissati dallo Stato per l’Università di Perugia).
Al riguardo si chiede conferma che i tracciati record a cui fa riferimento tale articolo siano esclusivamente quelli conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restando pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse.
6. Il Capitolato Speciale all’Articolo 21 – Riscossione del contributo unico e di altri contributi da parte degli studenti riporta: “L’Istituto Cassiere dovrà provvedere alla riscossione delle contribuzioni studentesche, a qualsiasi titolo dovuti dagli studenti presso l’intera rete delle proprie filiali e mediante il circuito bancario nazionale o altri circuiti. La modalità di riscossione che dovrà essere garantita è la seguente: - incasso tramite PagoPA (IUV) secondo le regole tecniche definite da AGID. Il Cassiere dovrà adeguare le proprie procedure operative ed informatiche alle modifiche nell’esazione delle tasse e dei contributi studenteschi determinate da interventi normativi in vigenza di contratto. “
Si chiede conferma che il Tesoriere non dovrà svolgere il ruolo di Partener tecnologico verso il nodo PagoPa, in quanto tale ruolo è svolto per vostro conto da Punto Zero scarl.
7. Il Capitolato Speciale all’Articolo 22 - Pagamento delle spese riporta: “Gli ordinativi di pagamento individuali o collettivi rimasti interamente o parzialmente inestinti alla data del 31 dicembre, secondo modalità stabilite fra le Parti, potranno essere commutati d’ufficio in assegni circolari o di bonifico, non trasferibili all’ordine del creditore, da spedire, a cura dell’Istituto Cassiere che dovrà trasmetterli tempestivamente, all’indirizzo del creditore e con spese a carico del medesimo. In alternativa possono essere annullati, su specifica segnalazione dell’Università, che provvederà a sostituirli con nuovi ordinativi di pagamento nell’esercizio finanziario successivo, in capo ai conti residui.”
Con riferimento a quanto previsto in tale articolo si chiede conferma, tenuto conto della normativa SIOPE+, che la commutazione d’ufficio venga effettuata dall’ente, in quanto le modalità di pagamento inserite nel mandato possono essere variate solo da chi ha emesso il mandato stesso non potendo il Tesoriere intervenire.
8. Il Capitolato Speciale all’Articolo 24 - Trattamento fiscale degli importi pagati e riscossi riporta: “Sugli ordinativi di pagamento e sugli ordinativi di riscossione di incasso dovrà essere indicato il trattamento fiscale a cui devono essere assoggettati i documenti giustificativi di spesa o di introito, specie per quanto riguarda la legge sul bollo od altre disposizioni fiscali in vigore.”
Al riguardo si chiede conferma che l’indicazione del trattamento fiscale è indicato dell’Università in quanto il dato deve essere contenuto nel mandato stesso. 9. Il Capitolato Speciale all’Articolo 27 - Adempimenti e Gestione dei Mutui riporta: “L’Istituto Cassiere assumerà anche gli obblighi derivanti dai mutui precedentemente contratti dall’Università e in corso di ammortamento e subentrerà, senza pretendere alcun corrispettivo, negli obblighi assunti dall’Istituto Cassiere precedente appaltatore del servizio di Cassa dell’Università in ottemperanza agli obblighi imposti dagli istituti concedenti.” Considerato quanto riportato in tale articolo si richiede di confermare che il Tesoriere anche per tali mutui, subentrando nell’operatività del precedente tesoriere ed a seguito di delegazione di pagamento, dovrà solo effettuare, alle prescritte scadenze, i versamenti delle rate. 10. Il Capitolato Speciale all’Articolo 28 - Pagamenti all’estero riporta: “Al fine di assicurare il servizio in qualsiasi località dello Stato o all’estero, ove non abbia propri recapiti o sportelli, l’Istituto Cassiere potrà avvalersi di altre aziende di credito corrispondenti o di altri tramiti. Per provvedere ai pagamenti verso paesi esteri, l’Università inoltra apposita richiesta documentata all’Istituto Cassiere, il quale, sulla base dei dati in essa contenuti, determina il controvalore in euro (se il pagamento è espresso in valuta diversa da euro), le spese relative (come indicate in sede di offerta) e procede agli adempimenti di propria competenza per effettuare il pagamento.” Riguardo “le spese relative (come indicate in sede di offerta)” si chiedono chiarimenti in quanto né lo schema di Offerta Economica né quello di Offerta Tecnica prevedono la quotazione di tali spese.
Si richiede inoltre di indicare se per pagamenti all’estero si intendono solo pagamenti extra area SEPA.
11. Il Capitolato Speciale all’Articolo 29 - Custodia titoli e valori riporta: “L’Istituto Cassiere, senza alcun ulteriore corrispettivo, assume in custodia titoli e valori di pertinenza dell’Università; in particolare dovrà provvedere all’incasso delle cedole, dei dividendi, dei titoli estratti e quant’altro connesso alla gestione stessa, richiedendo, inoltre, istruzioni in ordine al reimpiego dei titoli estratti e/o alle eventuali operazioni di aumento di capitale.”
Si chiede di indicare in dettaglio l’importo e la tipologia dei titoli e valori attualmente detenuti presso il Tesoriere.
12. Il Capitolato Speciale all’Articolo 30 - Anticipazioni di cassa e rilascio fideiussioni riporta: “L’Istituto Cassiere, su richiesta dell’Amministrazione Centrale dell’Università, dovrà effettuare, con procedura d’urgenza e solo nel caso di effettiva necessità, anticipazioni di cassa per un importo massimo corrispondente a tre mensilità di retribuzioni ed oneri connessi per sopperire a transitorie carenze di liquidità.”
Al riguardo: si chiede conferma che tale anticipazione debba essere concessa con una linea di credito di scadenza annuale reiterabile di anno in anno; tenuto conto del criterio indicato, si richiede di indicare l’anticipazione massima per l’anno 2023. “Tali anticipazioni dovranno essere così estinte: per il capitale, con l’incasso delle somme a fronte delle quali sono state concesse e, in ogni caso, entro il 31 dicembre dell’anno nel quale sono state consentite; per gli interessi, a scadenza trimestrale.” Al riguardo si chiede conferma che l’estinzione degli interessi (liquidazione e addebito), in linea con le previsioni e con i principi contabili che qualificano le anticipazioni come forme di finanziamento a breve termine (che non costituiscono indebitamento) destinate ad essere chiuse entro l’esercizio in cui sono contratte, pertanto assimilate alle aperture di credito a scadenza determinata che si stipulano e si esauriscono nel corso di uno stesso anno solare, avverrà annualmente - di norma, al 31.12 di ciascun anno – secondo quanto stabilito all’art. 4, comma 2 del DM 343/2016. “L’Istituto Cassiere si impegna, altresì, al rilascio di fideiussioni nell'interesse dell'Università, nel limite dell’importo massimo delle anticipazioni di cassa e con l’esclusione di fidejussioni a garanzia di crediti.”
Si chiede conferma che nel caso di rilascio di fideiussioni, considerato il limite dell’importo massimo fissato, le stesse siano ricomprese nell’importo dell’anticipazione di cassa la cui disponibilità verrà nel caso diminuita di un importo pari a quello delle fideiussioni rilasciate.
13. Il Disciplinare all’Art. 14.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ED EVENTUALE PROCURA riporta:
“La domanda e le relative dichiarazioni sono firmate dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore munito della relativa procura.”
Al riguardo si chiede conferma che: i documenti di cui al citato articolo, nonché l’Offerta Tecnica di cui all’Art. 17 e l’Offerta Economica di cui all’Art. 16 possano essere validamente sottoscritti da soggetto facoltizzato, munito dei necessari poteri ad intervenire in rappresentanza dell’impresa ai sensi e per gli effetti di delibera del Consiglio di Amministrazione; sia ritenuta idonea a comprovare l’esistenza dei sopra citati poteri di rappresentanza, copia conforme all’originale del verbale dell’adunanza del Consiglio di Amministrazione, corredata da una dichiarazione attestante il possesso da parte del sottoscrittore della qualifica prevista per l’esercizio delle facoltà di firma in argomento. 14. La Scheda di Offerta Economica prevede di indicare:
“Condizioni di tasso debitore per altre operazioni di finanziamento, riferito al tasso EURIRS di periodo, media mese precedente, aumentato dello spread offerto”
Considerato che dai documenti di gara il Tesoriere è obbligato solo a mettere a disposizione a richiesta dell’ente l’Anticipazione di cassa si chiedono chiarimenti al riguardo. Si chiede inoltre quanto segue: importo medio della giacenza in Banca d’Italia anno 2021 e 2022; importo medio e giorni di utilizzo dell’anticipazione di cassa anno 2021 e 2022; numero dei Mandati emessi nell'anno precedente con tipologia di pagamento in contanti allo sportello; numero dei bonifici disposti Vs terzi emessi nel 2022 in ambito SEPA; numero di pagamenti effettuati verso l’estero extra SEPA nel 2022 suddivisi in Euro e altre divise; numero e importo degli eventuali pignoramenti presso terzi notificati al tesoriere; ammontare complessivo delle Fidejussioni in essere a sistema alla data. dalla Centrale Rischi si evidenzia uno sconfino “OMISSSIS” per utilizzo fido a revoca senza concessione, si richiedono pertanto chiarimenti circa tale sconfino.
04/09/2023 16:24
Risposta
1.
- Attualmente risultano istallati n. 3 POS tradizionali e n. 0 POS virtuali. Nesso di essi è abilitato al sistema PagoPA;
- Il volume delle transazioni POS per l’esercizio 2022 ammonta a circa 645.000 euro;
2.
Attualmente è presente un solo ATM presso l’edificio “B” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e non è utilizzato per i versamenti e prelevamenti sul conto corrente dell’Ateneo, pertanto non si è in grado di fornire il numero e l’importo dei versamenti e dei prelievi effettuati nelle annualità 2021 e 2022;
3.
- Attualmente non vengono utilizzate carte prepagate Multiservizi;
- Con l’Introduzione del sistema PagoPA e la conseguente abolizione dei MAV, le comunicazioni di massa finalizzate alla riscossione della contribuzione studentesca, inviate dall’Istituto Tesoriere agli Studenti, con modalità cartacea o telematica, sono scomparse. La previsione è stata inserita nel capitolato in caso di modifiche normative al sistema PagoPA e l’eventuale modalità di attivazione del servizio verrà successivamente concordato dall’Ateneo con l’Istituto Cassiere. Attualmente sono attive esclusivamente le comunicazioni inerenti gli assegni di traenza relativi alla restituzione della contribuzione studentesca mediante l’invio di file TLQ. In relazione a tale servizio, nell’esercizio 2022 sono stati inviati all’Istituto cassiere n. 6 file TLQ;
4.
Si conferma che le procedure informatiche in uso presso l’Università sono esclusivamente quelle conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restano pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse;
5.
Si conferma che i tracciati record a cui fa riferimento tale articolo sono esclusivamente quelli conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restano pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse;
6.
Si conferma che l’Istituto Tesoriere non dovrà svolgere il ruolo di Partener tecnologico verso il nodo PagoPa, in quanto tale ruolo è svolto attualmente da Punto Zero scarl;
7.
Si conferma che la commutazione d’ufficio verrà effettuata dall’ente variando le modalità di pagamento inserite nel mandato; 8.
L’indicazione del trattamento fiscale sarà indicata dell’Università nel contenuto nel mandato; 9.
Si precisa che alla data di pubblicazione del bando, l’Università non ha contratto Mutui. Nel caso in cui l’Ateneo dovesse contrarre mutui prima del 31/03/2024, il Tesoriere, subentrando nell’operatività del precedente tesoriere ed a seguito di delegazione di pagamento, dovrà effettuare solamente i versamenti delle rate alle prescritte scadenze; 10.
Per mero errore materiale è stato riportato all’art. 28 del Capitolato la seguente frase “le spese relative (come indicate in sede di offerta)”. Si precisa che le predette spese rientrano nel canone omnicomprensivo annuo di cui all’art. 43 del Capitolato Speciale. Si precisa inoltre che per i pagamenti all’estero si intendono esclusivamente i pagamenti extra area SEPA; 11.
Attualmente l’Ateneo non possiede titoli e valori detenuti presso il Tesoriere; 12.
- Si conferma che l’anticipazione deve essere concessa con una linea di credito di scadenza annuale e reiterabile di anno in anno; - Il valore dell’anticipazione massima per l’anno 2023, corrispondente a tre mensilità di retribuzioni ed oneri connessi, è pari ad € 35.200.000,00. Si precisa altresì, che l’Ateneo, storicamente, non è mai ricorso alle anticipazioni di cassa; - Si conferma che l’estinzione degli interessi avverrà annualmente e di norma al 31/12/ di ciascun anno; - Nel caso di rilascio di fideiussioni, l’importo massimo dell’anticipazione di cassa dovrà essere diminuito di un importo pari a quello delle fideiussioni rilasciate; 13. - La domanda di partecipazione e le relative dichiarazioni nonché l’offerta tecnica e l’offerta economica e ogni documento richiesto per la partecipazione alla procedura possono essere validamente sottoscritte da un soggetto munito dei necessari poteri conferiti dal Consiglio di Amministrazione; - E’ ritenuta idonea a comprovare tali poteri la copia conforme all’originale del verbale dell’adunanza del Consiglio di Amministrazione dalla quali risulti il conferimento dei poteri, corredata dalla dichiarazione da parte del soggetto sottoscrittore; 14.
Il tasso debitore per altre operazioni di finanziamento (escluse le anticipazioni di cassa) si riferisce al tasso debitore applicato dall’Istituto tesoriere nell’eventualità che l’Ateneo possa accedere ad altre forme di finanziamento non espressamente previste nel capitolato di gara; 15.
- l’importo della giacenza media sul conto di tesoreria unica non è un dato espressamente evidenziato nella documentazione consultabile in Banca d’Italia ne da quella trasmessa periodicamente dall’Istituto tesoriere, pertanto si è proceduto ad una rielaborazione dei movimenti giornalieri sul conto di tesoreria unica che ha rilevato una giacenza media per l’esercizio 2021, pari ad euro 163.729.991,09 e per l’esercizio 2022, pari ad euro 183.204.612,83. Ad ogni buon fine, si allega una tabella riepilogativa delle Verifica di Cassa degli esercizi 2021 e 2022: Verifiche di Cassa Esercizio 2021 Esercizio 2022 Fondo cassa alla chiusura dell'esercizio precedente 185.674.160,47 203.739.902,24 Reversali Trasmesse dall'Ente, registrate dal Tesoriere e Incassate 245.808.784,28 325.510.178,11 Mandati trasmessi dall'Ente, registrati dal Tesoriere e Pagati 278.540.151,44 311.221.799,15 Fondo cassa alla chiusura dell'esercizio 203.739.902,24 218.028.281,20 - Non sono state utilizzate anticipazioni di cassa sia nell’esercizio 2021 che nell’esercizio 2022; - Il numero dei Mandati emessi nell'anno 2022 con tipologia di pagamento in contanti allo sportello, è pari a n. 401, di cui n. 382 per apertura e reintegro Fondi economali dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti e Centri; - Nella tabella seguente si riportano il numero dei mandati emessi nel 2022 suddivisi per Modalità di pagamento (esclusi i mandati in contanti allo sportello): Modalità pagamento Numero Regolarizzazione di Provvisorio 2.223 Assegno di Traenza 68 Bonifico Internazionale (fuori UE) 5 Conto Banco Posta 1.556 Bonifico Europeo 576 Conto corrente bancario 20.797 Conto corrente postale 3 F24EP 91 Girofondi in banca d'Italia 588 Disposizione con Documento esterno (Flussi Stipendiali) 680 Carta prepagata 27 Modello 124 Tesoro 2
Si precisa che nel numero dei mandati per la “Regolarizzazione di Provvisorio”, sono ricompresi n. 229 mandati di pagamento effettuati verso l’estero (extra SEPA), di cui n. 74 in Euro, n. 134 in Dollari, n.16 in Sterline, n. 3 in Franchi svizzeri e n. 2 in Corona Danese;
- Il numero dei pignoramenti presso terzi notificati al tesoriere è pari a n. 1, per complessivi € 22.358,76;
- L’ammontare complessivo delle Fidejussioni per garanzie rilasciate, alla data del 31.12.2022, ammonta ad € 102.493,21 e si riferisce ad un’obbligazione fidejussoria per un contratto di mutuo stipulato dal CUS Perugia con la Banca Popolare di Spoleto (ora Banca di Desio e della Brianza), per la ristrutturazione degli impianti sportivi pertinenti al complesso "Centro G. Bambagioni", di proprietà dell'Ateneo e affidati in gestione al CUS Perugia (Fonte dati: Bilancio Unico di Ateneo esercizio 2022);
- Il dato evidenziato in Centrale Rischi è da attribuire a crediti scaduti da più di 180 giorni per il pagamento dei quali è pendente un contenzioso con il cessionario dei predetti crediti.
- Attualmente risultano istallati n. 3 POS tradizionali e n. 0 POS virtuali. Nesso di essi è abilitato al sistema PagoPA;
- Il volume delle transazioni POS per l’esercizio 2022 ammonta a circa 645.000 euro;
2.
Attualmente è presente un solo ATM presso l’edificio “B” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e non è utilizzato per i versamenti e prelevamenti sul conto corrente dell’Ateneo, pertanto non si è in grado di fornire il numero e l’importo dei versamenti e dei prelievi effettuati nelle annualità 2021 e 2022;
3.
- Attualmente non vengono utilizzate carte prepagate Multiservizi;
- Con l’Introduzione del sistema PagoPA e la conseguente abolizione dei MAV, le comunicazioni di massa finalizzate alla riscossione della contribuzione studentesca, inviate dall’Istituto Tesoriere agli Studenti, con modalità cartacea o telematica, sono scomparse. La previsione è stata inserita nel capitolato in caso di modifiche normative al sistema PagoPA e l’eventuale modalità di attivazione del servizio verrà successivamente concordato dall’Ateneo con l’Istituto Cassiere. Attualmente sono attive esclusivamente le comunicazioni inerenti gli assegni di traenza relativi alla restituzione della contribuzione studentesca mediante l’invio di file TLQ. In relazione a tale servizio, nell’esercizio 2022 sono stati inviati all’Istituto cassiere n. 6 file TLQ;
4.
Si conferma che le procedure informatiche in uso presso l’Università sono esclusivamente quelle conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restano pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse;
5.
Si conferma che i tracciati record a cui fa riferimento tale articolo sono esclusivamente quelli conformi alle normative tempo per tempo vigenti in tale ambito, restano pertanto escluse da tale previsione qualsiasi eventuale variazione attinente a personalizzazioni non conformi alle disposizioni normative stesse;
6.
Si conferma che l’Istituto Tesoriere non dovrà svolgere il ruolo di Partener tecnologico verso il nodo PagoPa, in quanto tale ruolo è svolto attualmente da Punto Zero scarl;
7.
Si conferma che la commutazione d’ufficio verrà effettuata dall’ente variando le modalità di pagamento inserite nel mandato; 8.
L’indicazione del trattamento fiscale sarà indicata dell’Università nel contenuto nel mandato; 9.
Si precisa che alla data di pubblicazione del bando, l’Università non ha contratto Mutui. Nel caso in cui l’Ateneo dovesse contrarre mutui prima del 31/03/2024, il Tesoriere, subentrando nell’operatività del precedente tesoriere ed a seguito di delegazione di pagamento, dovrà effettuare solamente i versamenti delle rate alle prescritte scadenze; 10.
Per mero errore materiale è stato riportato all’art. 28 del Capitolato la seguente frase “le spese relative (come indicate in sede di offerta)”. Si precisa che le predette spese rientrano nel canone omnicomprensivo annuo di cui all’art. 43 del Capitolato Speciale. Si precisa inoltre che per i pagamenti all’estero si intendono esclusivamente i pagamenti extra area SEPA; 11.
Attualmente l’Ateneo non possiede titoli e valori detenuti presso il Tesoriere; 12.
- Si conferma che l’anticipazione deve essere concessa con una linea di credito di scadenza annuale e reiterabile di anno in anno; - Il valore dell’anticipazione massima per l’anno 2023, corrispondente a tre mensilità di retribuzioni ed oneri connessi, è pari ad € 35.200.000,00. Si precisa altresì, che l’Ateneo, storicamente, non è mai ricorso alle anticipazioni di cassa; - Si conferma che l’estinzione degli interessi avverrà annualmente e di norma al 31/12/ di ciascun anno; - Nel caso di rilascio di fideiussioni, l’importo massimo dell’anticipazione di cassa dovrà essere diminuito di un importo pari a quello delle fideiussioni rilasciate; 13. - La domanda di partecipazione e le relative dichiarazioni nonché l’offerta tecnica e l’offerta economica e ogni documento richiesto per la partecipazione alla procedura possono essere validamente sottoscritte da un soggetto munito dei necessari poteri conferiti dal Consiglio di Amministrazione; - E’ ritenuta idonea a comprovare tali poteri la copia conforme all’originale del verbale dell’adunanza del Consiglio di Amministrazione dalla quali risulti il conferimento dei poteri, corredata dalla dichiarazione da parte del soggetto sottoscrittore; 14.
Il tasso debitore per altre operazioni di finanziamento (escluse le anticipazioni di cassa) si riferisce al tasso debitore applicato dall’Istituto tesoriere nell’eventualità che l’Ateneo possa accedere ad altre forme di finanziamento non espressamente previste nel capitolato di gara; 15.
- l’importo della giacenza media sul conto di tesoreria unica non è un dato espressamente evidenziato nella documentazione consultabile in Banca d’Italia ne da quella trasmessa periodicamente dall’Istituto tesoriere, pertanto si è proceduto ad una rielaborazione dei movimenti giornalieri sul conto di tesoreria unica che ha rilevato una giacenza media per l’esercizio 2021, pari ad euro 163.729.991,09 e per l’esercizio 2022, pari ad euro 183.204.612,83. Ad ogni buon fine, si allega una tabella riepilogativa delle Verifica di Cassa degli esercizi 2021 e 2022: Verifiche di Cassa Esercizio 2021 Esercizio 2022 Fondo cassa alla chiusura dell'esercizio precedente 185.674.160,47 203.739.902,24 Reversali Trasmesse dall'Ente, registrate dal Tesoriere e Incassate 245.808.784,28 325.510.178,11 Mandati trasmessi dall'Ente, registrati dal Tesoriere e Pagati 278.540.151,44 311.221.799,15 Fondo cassa alla chiusura dell'esercizio 203.739.902,24 218.028.281,20 - Non sono state utilizzate anticipazioni di cassa sia nell’esercizio 2021 che nell’esercizio 2022; - Il numero dei Mandati emessi nell'anno 2022 con tipologia di pagamento in contanti allo sportello, è pari a n. 401, di cui n. 382 per apertura e reintegro Fondi economali dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti e Centri; - Nella tabella seguente si riportano il numero dei mandati emessi nel 2022 suddivisi per Modalità di pagamento (esclusi i mandati in contanti allo sportello): Modalità pagamento Numero Regolarizzazione di Provvisorio 2.223 Assegno di Traenza 68 Bonifico Internazionale (fuori UE) 5 Conto Banco Posta 1.556 Bonifico Europeo 576 Conto corrente bancario 20.797 Conto corrente postale 3 F24EP 91 Girofondi in banca d'Italia 588 Disposizione con Documento esterno (Flussi Stipendiali) 680 Carta prepagata 27 Modello 124 Tesoro 2
Si precisa che nel numero dei mandati per la “Regolarizzazione di Provvisorio”, sono ricompresi n. 229 mandati di pagamento effettuati verso l’estero (extra SEPA), di cui n. 74 in Euro, n. 134 in Dollari, n.16 in Sterline, n. 3 in Franchi svizzeri e n. 2 in Corona Danese;
- Il numero dei pignoramenti presso terzi notificati al tesoriere è pari a n. 1, per complessivi € 22.358,76;
- L’ammontare complessivo delle Fidejussioni per garanzie rilasciate, alla data del 31.12.2022, ammonta ad € 102.493,21 e si riferisce ad un’obbligazione fidejussoria per un contratto di mutuo stipulato dal CUS Perugia con la Banca Popolare di Spoleto (ora Banca di Desio e della Brianza), per la ristrutturazione degli impianti sportivi pertinenti al complesso "Centro G. Bambagioni", di proprietà dell'Ateneo e affidati in gestione al CUS Perugia (Fonte dati: Bilancio Unico di Ateneo esercizio 2022);
- Il dato evidenziato in Centrale Rischi è da attribuire a crediti scaduti da più di 180 giorni per il pagamento dei quali è pendente un contenzioso con il cessionario dei predetti crediti.
22/09/2023 16:52
Quesito #4
1) Relativamente all’art. 3 “OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO E SUDDIVISIONE IN LOTTI” del Disciplinare di Gara si chiede conferma che il riferimento al CCNL terziario, distribuzione e servizi sia un refuso tenuto conto che il Bando è rivolto a Banche (tra i requisiti di idoneità professionale è richiesta l’Iscrizione all’Albo delle aziende del credito) che, di prassi, applicano ai propri dipendenti il CCNL del Credito;
2) Relativamente all’art. 3.3 pag.5 del Disciplinare di gara “Modifica del contratto in fase di esecuzione” - e dell’art. 9 del capitolato di gara “Durata del contratto” si chiede conferma che l’opzione di proroga per la durata massima di due anni sia da intendersi d’accordo tar le parti.
3) In riferimento all’art. 17.1 (cella A.9.2) pag. 24 del Disciplinare di gara Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica (Condizioni Riservate agli studenti si chiede conferma che il rilascio dell’agevolazione allo studente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere;
4) In riferimento all’art. 17.1 (cella A.10) pag. 24 del Disciplinare di gara Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica (Condizioni Riservate ai dipendenti) si chiede conferma che il rilascio dell’agevolazione al dipendente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere;
5) In merito all’ Art. 48 sul Trattamento dati personali si chiede conferma che l’Università si rende disponibile a sottoscrivere il modello DPA e Misure di Sicurezza utilizzati di norma in tali fattispecie dalla Banca, che a tal fine si allega per pronta visione; In caso di indisponibilità si richiede di fornire Vs DPA così da esaminarne il contenuto per tempo
6) Con riferimento all’art. 28 - pagamenti all’estero del Capitolato, Vi chiediamo di precisare se l'eventuale rimborso di spese/commissioni reclamate da Banche Estere corrispondenti dell'Istituto Cassiere Area UE ed Extra UE, il cui intervento si è reso necessario per il perfezionamento della disposizione di pagamento estero impartita dall'Università, sia addebitabile in via analitica all'Università stessa, secondo gli usi internazionali, o si debbano considerare dette spese incluse nell'importo max omnicomprensivo riconosciuto dall'Ente all'Istituto Cassiere.
7) Con riferimento all’arti 31- rilascio carte di credito al fine di consentire il corretto instradamento dell’iter creditizio per gli affidamenti collegati al Bando, si chiede di specificare il limite massimo di utilizzo mensile associato alla singola carta, ferma la possibilità da parte dell’Università di indicare in fase di richiesta un importo minore.
26/09/2023 12:14
Risposta
1.
Il valore stimato del contratto comprende i costi della manodopera che l’Università ha stimato ai sensi art. 41, comma 14 del D.Lgs. 36/2023, prendendo a riferimento il CCNL terziario, distribuzione e servizi e valutando il numero di personale potenzialmente impiegato, il numero di ore annuo stimato per l’organizzazione e la gestione del servizio.
Ai sensi dell’art. 11, comma 3 del D.Lgs. 36/2023, gli operatori economici possono indicare nella propria offerta il differente contratto collettivo da essi applicato, purché garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello indicato dalla stazione appaltante o dall’ente concedente
2.
L’art. 120, comma 10 del D.Lgs 36/2023, richiamato nell’art. 9 del capitolato di gara, espressamente prevede che: “Nel caso in cui nel bando e nei documenti di gara iniziali sia prevista un’opzione di proroga il contraente originario è tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto o, se previsto nei documenti di gara, alle condizioni di mercato ove più favorevoli per la stazione appaltante”. Pertanto, nell’ipotesi in cui la S.A. eserciti l’opzione di proroga, già prevista nei documenti di gara, l’appaltatore sarà tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali.
3.
si conferma che il rilascio dell’agevolazione allo studente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere.
4.
si conferma che il rilascio dell’agevolazione al dipendente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere.
5.
Il modello DPA da sottoscrivere è quello in uso presso l’Università degli Studi di Perugia, che si allega alla presente richiesta di chiarimenti. Eventuali quesiti in merito posso essere richiesti all’indirizzo mail rdp@unipg.it
6.
il rimborso di spese/commissioni reclamate da Banche Estere rientra nel canone omnicomprensivo annuo di cui all’art. 43 del Capitolato Speciale.
7.
il regolamento per l’utilizzo delle carte di credito dell’Università degli Studi di Perugia, Emanato con D.R. n. 2411 del 30.12.2014, prevede, all’art. 6 comma 2, che “Ogni carta emessa ha un massimale di spesa che verrà indicato dall'Ateneo all’Istituto Cassiere e che comunque non può eccedere la somma mensile di € 4.000,00, salvo eventuali deroghe espressamente autorizzate”
Il valore stimato del contratto comprende i costi della manodopera che l’Università ha stimato ai sensi art. 41, comma 14 del D.Lgs. 36/2023, prendendo a riferimento il CCNL terziario, distribuzione e servizi e valutando il numero di personale potenzialmente impiegato, il numero di ore annuo stimato per l’organizzazione e la gestione del servizio.
Ai sensi dell’art. 11, comma 3 del D.Lgs. 36/2023, gli operatori economici possono indicare nella propria offerta il differente contratto collettivo da essi applicato, purché garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello indicato dalla stazione appaltante o dall’ente concedente
2.
L’art. 120, comma 10 del D.Lgs 36/2023, richiamato nell’art. 9 del capitolato di gara, espressamente prevede che: “Nel caso in cui nel bando e nei documenti di gara iniziali sia prevista un’opzione di proroga il contraente originario è tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto o, se previsto nei documenti di gara, alle condizioni di mercato ove più favorevoli per la stazione appaltante”. Pertanto, nell’ipotesi in cui la S.A. eserciti l’opzione di proroga, già prevista nei documenti di gara, l’appaltatore sarà tenuto a eseguire le prestazioni contrattuali.
3.
si conferma che il rilascio dell’agevolazione allo studente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere.
4.
si conferma che il rilascio dell’agevolazione al dipendente che lo richieda, sia da considerarsi previo esame del merito creditizio e quindi ad insindacabile giudizio dell’iter di valutazione del tesoriere.
5.
Il modello DPA da sottoscrivere è quello in uso presso l’Università degli Studi di Perugia, che si allega alla presente richiesta di chiarimenti. Eventuali quesiti in merito posso essere richiesti all’indirizzo mail rdp@unipg.it
6.
il rimborso di spese/commissioni reclamate da Banche Estere rientra nel canone omnicomprensivo annuo di cui all’art. 43 del Capitolato Speciale.
7.
il regolamento per l’utilizzo delle carte di credito dell’Università degli Studi di Perugia, Emanato con D.R. n. 2411 del 30.12.2014, prevede, all’art. 6 comma 2, che “Ogni carta emessa ha un massimale di spesa che verrà indicato dall'Ateneo all’Istituto Cassiere e che comunque non può eccedere la somma mensile di € 4.000,00, salvo eventuali deroghe espressamente autorizzate”
26/09/2023 11:03
Quesito #5
In merito all’art. 17 lett. C del Disciplinare di Gara si domanda se la relazione che contiene l’indicazione dei servizi di cassa precedentemente svolti sia da considerarsi un mero elenco degli enti per cui l’operatore ha:
- svolto in passato il servizio di cassa;
- svolge attualmente il servizio di cassa;
- elenco completo dei servizi svolti in passato e degli attuali servizi in essere;
oppure, se diversamente inteso, si chiede di specificare che contenuto debba avere la relazione in parola.
- svolto in passato il servizio di cassa;
- svolge attualmente il servizio di cassa;
- elenco completo dei servizi svolti in passato e degli attuali servizi in essere;
oppure, se diversamente inteso, si chiede di specificare che contenuto debba avere la relazione in parola.
29/09/2023 08:05
Risposta
Risposta: La relazione di cui all’art. 17, comma C del disciplinare Una relazione che contenga l’indicazione dei servizi di cassa precedentemente svolti, con indicazione precisa degli Enti per cui tale servizio è stato svolto e, in particolare, delle Università; pertanto, i concorrenti dovranno trasmettere un elenco completo dei servizi di cassa, sia svolti in passato, sia attualmente in corso di esecuzione, dettagliando i soggetti per cui tali servizi sono/sono stati svolti e il periodo di riferimento.